Il Tennista: abbigliamento e ferri del mestiere

Generalmente si affrontano giocatori dello stesso sesso, ad eccezione del doppio misto e di alcuni incontri di esibizione è possibile anche che si affrontino un uomo e una donna.

Tenuta di gara. Per lunga tradizione l'abbigliamento del tennista deve essere sobrio e consono e prevede generalmente le magliette e i pantaloncini per gli uomini, le camicette e le gonne per le donne; mentre le scarpe sono di solito con suola di gomma.

Con il passare degli anni e delle tendenze è ora permesso indossare capi non bianchi ad eccezione di Wimbledon, dove comanda ancora la tradizione inglese e ogni giocatore è obbligato da regolamento ad indossare una tenuta di gioco bianca.

Le Racchette. Sono formate dal telaio e dalle corde ma non ci sono regole specifiche che ne obblighino un materiale specifico, un peso, una dimensione o una forma.

La superficie di impatto è formata da corde incrociate collegate al telaio, alternativamente intrecciate o legate dove lo attraversano.

Le palline. Sono gialle o più raramente bianche e pesano dai 56,7 fino a 58,5 grammi e presentano una superficie esternauniforme e senza cuciture.