Il Campo da Tennis

Il tennis si gioca con una racchetta e una pallina su un campo perfettamente diviso a metà da una rete; e può essere giocato da 2 concorrenti, nel caso del singolare, o da 4 nel caso del doppio.

Lo scopo del gioco è lanciare la palla oltre la rete in modo che rimbalzi all'interno del campo opposto e rendendo vano il tentativo di risposta dell'avversario.

Il Campo. La sua superficie può essere di erba o di altri materiali come asfalto, parquet, cemento permeabile o la celebre terra battuta; è delimitato da righe bianche che sono considerate dal regolamento come superficie di campo.

La Rete. E' sospesa tra 2 paletti con un cavo ricoperto di nastro bianco; al centro è mantenuta tesa da un nastro verticale fissato alla superficie del campo. L'altezza della rete può essere regolata da un meccanismo a mano posto su uno dei 2 paletti.

Cambio di Campo. I giocatori cambiano campo alla fine del primo, del terzo game e in sequenza alternata ad ogni gioco di ogni set. Il cambio di campo alla fine del set si verifica solo se il numero totale dei giochiin quel set è un numero dispari. Se al contrario il numero totale è pari, il cambio di campo avviene dopo il primo gioco del set successivo.