Quanto dura una partita di tennis? nel dettaglio tutte le tempistiche di questo sport

La durata di gioco

Una partita può durare al massimo fino a cinque set per gli uomini (esclusivamente nei tornei del Grande Slam e di coppa Davis) mentre al massimo 3 per le donne; nel primo caso l'incontro termina quando uno dei due contendenti si aggiudica 3 partite, mentre nel secondo al momento in cui una giocatrice ne vince 2.

Le pause. E' concesso fino ad un massimo di 20 secondi per riprendere il gioco fra un punto e l’altro; mentre quando i giocatori cambiano lato del campo alla fine del gioco, è concessa una piccola pausa di circa 90 secondi.

Per il resto il gioco è privo di interruzioni, benchè in alcune circostanze e soprattutto in incontri di Coppa Davis può essere concesso un intervallo di 10 minuti dopo il terzo set per gli uomini e dopo il secondo set per le donne; ma può essere esteso fino a 45 minuti nel caso in cui gli incontri siano disputati in paesi equatoriali.

Il gioco non può essere interrotto per permettere ad un giocatore di recuperare, nè per ascoltare suggerimenti tecnici.

L'arbitro ha la facoltà di sospendere temporaneamente il gioco in caso si verifichino alcune circostanze che falsano la regolarità della partita come ad esempio l'eccessivo disturbo del pubblico.